Guida foursquare: venue, special, case history, link utili

Mentre facebook ti chiede a cosa pensi e twitter cosa fai, foursquare vuole sapere dove sei. Iscriversi su tutti i social è come avere una moglie gelosa che ti controlla morbosamente ogni santo giorno :-p

Qualche settimana fa affrontai il discorso di una probabile chiusura del famoso social dei check-in. Con questo articolo voglio mostrarti le sue potenzialità e link utili per approfondire.

Foursquare è sia un social di geolocalizzazione (check-in) che un social game (mayor, punti, sconti da sbloccare e badge).

Perché un utente usa foursquare?
1) Per Egocentrismo: per far sapere agli amici che si trova in luoghi cool.
2) Per sbloccare promozioni.
3) Per condividere il luogo con i propri amici per invitarli a raggiungerlo.
4) Per competizione: collezionare badge e salire nella classifica.
5) Per scoprire i lunghi che lo circondano e leggere i “consigli” tipo tripadvisor.

Prima di mostrarti gli strumenti di marketing che mette a disposizione devo prima chiederti: hai creato tu la venue o esiste già? Nel secondo caso bisogna “rivendicare” il luogo per poterlo gestire così da sfruttare le varie tipologie di promozioni, analisi e personalizzazione.

Vediamo come. Via desktop collegati al sito con le tue credenziali di accesso e raggiungi la venue da rivendicare. Nella colonna di destra troverai un link “rivendicarlo ora” (Is this your business? Make sure your information is up to date. Plus use our free tools to find new customers).

La procedura di verifica avviene o con l’invio di una cartolina per posta o attraverso l’addebito di 1 dollaro su carta di credito. Nel primo caso bisogna attendere minimo 2 settimane. Io ho optato per il secondo caso: 2 minuti problema risolto.

La venue è finalmente in tuo possesso. Cosa devi fare?
1) Aggiorna prima di tutto l’avatar, la descrizione, dati aziendali, link ai profili aziendali facebook/twitter e cambia anche il nome se lo desideri.
2) Aggiungere tag e categorie
3) Aggiungere amministratori

Ora che la tua venue è ottimizzata diamo un’occhiata alle statistiche. Puoi conoscere il numero dei check-in (% aum/dec) in un determinato giorno/periodo, ora, sesso, età (e relativa fascia), portata, istogramma check-in, condivisioni su facebook e twitter, visitatori frequenti.

Ok. Luogo rivendicato, ottimizzato e controllato le statistiche, non ci resta che scoprire gli strumenti business:

1) Swarm Special: Questo tipo di special premia un gruppo di persone che effettuano il check-in nello stesso momento. È possibile impostare il numero di persone necessarie per sbloccare lo swarm special, così come il numero di volte che può essere sbloccato in un solo giorno.

2) Friends Special: A differenza dello swarm special, il friends special premia un gruppo di amici.

3) Flash Special: Promozione sbloccabile solo per un breve arco di tempo

4) Newbie Special: Dedicato solo per i clienti che effettuano il primo check-in

5) Check-in Special: Vantaggi ad ogni check-in oppure in base ad una condizione specifica;

6) Loyalty Special: I clienti vengono premiati dopo un tot minimo di check-in.

7) Mayor Special: Offerte esclusive solo per i Mayor

Come attivarli:
1) Mashable
2) Ufficiale

Lo special è attivato. Ora bisogna promuoverlo offline. Prima di tutto usa lo sticker ufficiale 4square (esempio immagine sotto) da attaccare vicino alla maniglia sulla porta di ingresso della tua attività (nei “link utili” trovi il form per richiedere lo sticker). Aggiungilo sulla locandina posizionato in bella vista sul marciapiede, vicino alla cassa, sui tavolini, sulle vetrine ecc. Chiedi ai clienti di caricare foto, dare consigli e cliccare sul like heart in cambio di uno sconto.

sticker-foursquare-example

 

Di seguito dei link utili.

Case history:

USA
econsultancy.com
mashable.com
foursquare.com

ITA
foursquareitalia.org
www.mimulus.it
foursquareitalia.org
webinfermento.it
paoloratto.com
ninjamarketing.it

 

Lista badge:
4squarebadges.com
http://foursquarebadges.it/

 

Richiesta badge (a quanto pare il costo per attivare un badge personalizzato è molto alto) QUI

 

Richiesta stiker: QUI

 

Generalmente quando un utente riceve un badge, uno sconto o un premio qualunque, decide di condividerlo con i propri amici su facebook. Darei due motivazioni: o per vanto o per regalare lo stesso beneficio alle persone che ama, rendendosi utile.

Michelangelo
Follow me!

Michelangelo

Founder at Fusion Lab09
Consulente Marketing Freelance con l’obiettivo di aiutare le aziende, attività commerciali e professionisti a rafforzare la propria brand reputation on/offline.
Michelangelo
Follow me!
  • Letizia Di Battista

    Ciao e complimenti per i tuoi articoli. Per caso hai qualche consiglio su come gestire una Pagina Foursquare? Si trovano pochissime informazioni ed è difficile farsi seguire.

    Grazie,

    Letizia

  • michelangelogiannino

    Ciao Letizia benvenuta sul mio blog e grazie mille per i complimenti ^_^

    Pagina 4square? Non ci investirei più di tanto. Al massimo sfrutterei le venue con le offerte come da articolo. Cosa consigliarti. Oltre a ottimizzare info e grafica guardarti i grossi brand mondiali. Gucci per esempio: https://it.foursquare.com/gucci sinceramente non mi sono interessato più di tanto alle brand page visto che 4square stesso è poco usato da noi..

  • Letizia Di Battista

    Grazie mille!

  • michelangelogiannino

    Mi spiace non poterti dare maggiori info :-(

Share
[Ebook] Influencer: chi è, come diventarlo e come scovarloVOGLIO L'EBOOK