Pages Menu
Rss
Categories Menu

Postato lunedì, 7 ottobre, 2013 in Consigli Strategie Esperienze | 0 commenti

Consigli su come potrebbe essere il sito di una web agency

Consigli su come potrebbe essere il sito di una web agency

10 Flares Twitter 2 Facebook 3 Google+ 4 LinkedIn 0 Pin It Share 1 Email -- 10 Flares ×

Negli ultimi mesi ho avuto modo di visitare molti siti di web agency di diverse città italiane (tranne le isole) e ho avuto l’idea di raggruppare il meglio di ognuna in un articolo utile, spero, per te.

Di seguito i miei appunti/consigli su come potrebbe essere il sito di una web agency:

1) Lingua: italiana e in inglese. Cerca di aprirti anche al mercato estero.

2) Layout leggero (graficamente e nel caricamento), contenuti posizionati intelligentemente e fruibile anche via mobile.

La home page dovrebbe contenente:
- dati obiettivi raggiunti (di alcuni brand tuoi clienti)
- servizi offerti
- clienti (quelli più importanti)
- testimonianze clienti
- form contatti
- video presentazione agenzia
- ultimi progetti
- ultime dal blog
- tecnologia usate e certificati (adobe, adwords ecc).

NOTA: Su themeforest puoi trovare centinaia di template wordpress per rinnovare o prendere spunto per rimodernare il sito della tua agenzia.

3) Sezione istituzionale contenente:
A) Area Staff. Per ogni componente: foto, bio e link canali social. Sii creativo, sia per i testi della bio che per la presentazione grafica dei singoli elementi.

B) Chi siamo: due righe non convincono molto a mio parere. Evita di proporre false aspettative prima di tutto! Rendi importante il brand (il tuo potenziale cliente) e i suoi acquirenti.

C) Contatti: richiesta di preventivo/consulenza gratuita sempre a portata di mano. Il form potrebbe essere strutturato in questo modo: info generali + una richiesta specifica a menu a tendina per il campo OGGETTO + captcha + consenso. Contatto Skype, Email, telefono (numero verde, gratis anche da cellulare), social e fax.

D) Servizi offerti: oltre alla creazione di siti web, PPC, email marketing, SMM, E.commerce, ecc. potresti includere anche corsi di formazione sia per i professionisti che per le aziende e università. Corsi on/offline.

E) Case History: infografiche sui dati degli obiettivi raggiungi per alcuni clienti.

F) Portfolio clienti: Nome brand, logo, descrizione, lavoro svolto, obiettivi raggiunti, testimonianza cliente, video che riassume il successo di una campagna realizzata. Thumb prossimo cliente, bottoni share social e un “raggiungi anche tu il successo” che porta al form di richiesta consulenza è necessario!

G) Area Download: guide (da seminare per il web) e brochure servizi/web agency/case study in formato pdf.

H) Dove siamo: Google Maps, indicazioni per raggiungere l’agenzia via auto, treno, aereo e autobus, 4square/facebook places.

I) Foto: dove si trova l’agenzia (creare senso di familiarità), staff, backstage agenzia, backstage lavoro con il cliente, eventi ecc.

Elementi del sito:
1) Newsletter
2) Chat online
3) Form contatti (il “lavora con noi” o “job” se offri lavoro)
4) Canali social + gruppi (linkedin e google+)

Tra i tanti siti visitati nessuno offre tutte le funzionalità e servizi sopra elencanti. Vuoi per mancanza di tempo e risorse, vuoi per un fatto semplicemente strategico.

Passiamo al blog.

Non tutti hanno un blog, utilissimo per dimostrare le competenze dell’agenzia ed essere trovati da potenziali clienti. Conosco web agency che credono nel content marketing e investono tanto tempo in questo settore: scrivono diversi articoli al giorno!

Effettivamente se ogni componente dello staff (credo sia composto dal almeno 3-4 persone) dedicasse 1 ora a settimana per 2 articoli, sarebbero ben 32 articoli al mese. Ottimo direi! Anche se poi effettivamente occorre altro tempo per “seminarli” sul web e rispondere ai commenti (e creare conversazioni). Tutto sommato non sarebbe lavoro sprecato!

Cosa non metterei mai? L’animazione della segretaria sexy che ti da il benvenuto, rallentando anche il caricamento del sito, spiegandoti cosa troverai nel sito. Vuoi il link? Purtroppo non lo rammento :-p

Ebbene si, un paio di web agency hanno aggiunto questa funzionalità.

Video che partono in automatico, slider giganteschi che coprono l’intera pagina oltre a mostrare per prima cosa la barra di caricamento appena digito l’url del sito.

Su 80 agenzie circa solo una ha saputo usare il sito web (lato istituzionale) come strumento per dimostrare competenze in comunicazione (via contenuti). Il layout non è accattivante/professionale ma con una comunicazione del genere è irrilevante.

La costruzione di un sito web quindi è legato sia a strategie di marketing che di web design. Presentalo bene e curalo! Sarà un ottimo biglietto da visita per i tuoi potenziali clienti on/offline!

Non concentrarti su quanto è bella e brava la tua agenzia ma come può essere utile per il tuo potenziale cliente. Offri fiducia attraverso per esempio il blog (competenze) e il backstage dell’agenzia (foto/articoli).

Dimostra di conoscere a fondo il mercato (problematiche e bisogni del cliente). Offri soluzioni concrete!

Spero di averti dato qualche spunto per migliorare il tuo sito. Lascia un commento se hai qualche domanda per approfondire l’argomento..

Print Friendly
Follow me!

Michelangelo

Founder at Fusion Lab09
Consulente Marketing Freelance con l’obiettivo di aiutare le aziende, attività commerciali e professionisti a rafforzare la propria brand reputation on/offline.
Follow me!
10 Flares Twitter 2 Facebook 3 Google+ 4 LinkedIn 0 Pin It Share 1 Email -- 10 Flares ×





L'articolo ti è piaciuto?
Miglioralo lasciandomi un commento e condividilo con i tuoi amici.


VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)


L'utilizzo del contenuto di questo articolo è soggetto alle condizioni della Licenza Creative Commons .E' consentita la distribuzione, la riproduzione e la realizzazione di opere derivate per fini non commerciali a patto che venga citata la fonte.
E' vietata la riproduzione delle immagini anche solo in parte

Nasce Fusion Lab09. Consulenza in: SMM, Email marketing, Ecommerce, Blog corporate e Brand reputationVISITA IL SITO
10 Flares Twitter 2 Facebook 3 Google+ 4 LinkedIn 0 Pin It Share 1 Email -- 10 Flares ×